TUTTO NEWS
Leadership? Meno carisma può aiutare ad essere più efficaci
Secondo un nuovo studio, avere troppo ascendente sui collaboratori potrebbe persino essere dannoso
È il carisma la dote principale di un buon leader? La risposta è sì, ma solo in piccole dosi. Secondo un nuovo studio condotto dall’Università di Gent in Belgio e pubblicato sulla rivista “Journal of Personality and Social Psychology”, infatti, un eccesso di carisma potrebbe persino essere dannoso, oltre che ridurre l’efficacia della leadership.
I ricercatori hanno misurato la personalità carismatica di 204 leader e 600 manager attraverso un questionario con 56 domande, sottoposte ai relativi dipendenti e collaboratori. Ebbene, se i capi con poco carisma sono percepiti come inadeguati, a sorpresa, lo stesso giudizio viene dato a chi di carisma ne ha troppo. A entrambi questi profili, vengono preferite figure moderatamente carismatiche. E se i leader poco carismatici sono giudicati meno efficaci perché poco decisivi, quelli con troppo ascendente - secondo quanto è emerso dai questionari - sarebbero considerati carenti a livello operativo.
A questo profilo viene preferito un “leader operativo”, capace di guidare il suo gruppo a saper fare le cose in tempo, gestendo i dettagli tecnici di esecuzione e di disciplina, e concentrandosi sulle risorse. Oppure un “leader strategico”, capace di comunicare in modo efficace una visione organizzativa e convincere gli altri a condividerla. Un leader moderatamente carismatico, secondo i partecipanti al questionario, sarebbe la sintesi delle doti di leadership operativa e strategica.