Tuttonews

Autostrade "smart", ecco l'app per i motociclisti italiani

L'applicazione "In moto con Anas" permetterà ai centauri che sfrecciano sulle autostrade italiane di segnalare problemi e criticità riscontrati durante il viaggio.

Autostrade "smart", ecco l'app per i motociclisti italiani

12 Giugno 2017

Arriva un'applicazione per smartphone dedicata agli amanti delle due ruote e delle belle strade: si chiama "In moto con Anas" ed è la nuova iniziativa promossa dall'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade per monitorare le condizioni della rete autostradale italiana utilizzando i feedback dei viaggiatori che la percorrono.

La nuova "web app" è stata sviluppata con la collaborazione del sito internet "Le strade italiane più belle da percorrere in moto" e fa parte di un progetto sperimentale che mira a coinvolgere nel controllo delle strade del Belpaese la community dei motociclisti, che in Italia conta più di 50.000 appassionati. L'applicazione consente ai centauri di segnalare con il proprio smartphone eventuali problemi e criticità delle autostrade italiane direttamente all'Ente che le ha in gestione.

Le segnalazioni inoltrate vengono trasmesse in tempo reale al Servizio Clienti Anas, che provvede ad attivare le opportune verifiche e a programmare gli interventi necessari. La geo-localizzazione aiuta ai motociclisti di inviare le coordinate precise di eventuali problemi e un menù consente loro di scegliere il tipo di segnalazione (ad esempio "oggetto in strada", "manto stradale con buche", "incidente", ecc...) e di dare una valutazione da 0 a 10 sul percorso effettuato.

Uno strumento che potrà rivelarsi molto importante per Anas, visto che in Italia circolano più di 6,5 milioni di mezzi su due ruote. Se poi si aggiunge che solitamente i motociclisti sono più attenti, per una questione di sicurezza, alle condizioni delle strade, i loro commenti potranno sicuramente contribuire a migliorare i viaggi di milioni di persone.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su