13 Giugno 2017
Un weekend a Milano può essere molto piacevole, ma molto caro. Secondo Deutsche Bank è addirittura il più costoso al mondo. Lo dicono le cifre che compongono la sesta edizione di uno studio sul costo della vita in 47 metropoli del pianeta, in cui si incrociano i dati sul salario medio, il costo di una cena, gli affitti e altri fattori. Il tutto espresso in dollari.
Secondo il report, per un weekend a Milano occorre sborsare 2.092 dollari (in euro 1.868). A far lievitare il costo di questa mini vacanza è il pernottamento in albergo. Una camera in un 5 stelle costa 716 dollari a notte (in euro 639). Non proprio una vacanza low cost nemmeno quella a Copenhagen, seconda in classifica, seguita da Zurigo, Londra, Stoccolma, Vienna e New York.
Per quanto riguarda la cena a lume di candela, il conto più salato lo si paga a Zurigo, con una media di 73 dollari (65 euro). A Milano ce ne vogliono solo 38,6 dollari (quasi 35 euro). Sul fronte affitti, non è Milano a dominare la classifica bensì San Francisco, dove un appartamento con due stanze da letto costa 3.449 dollari al mese (3.080 euro).