Loading

TUTTO NEWS

Per fare bene sport, meglio aguzzare la vista

Gli occhi andrebbero allenati esattamente come i muscoli perché le informazioni sensoriali che si ricevono tramite la vista sono fondamentali per la postura e la percezione del movimento

Vedere bene è un aspetto fondamentale per avere una buona qualità della vita, ma è molto importante anche quando si pratica dello sport. Una visuale ottimale è assolutamente necessaria in quanto le informazioni sensoriali che provengono dagli occhi sono strettamente collegate alla postura e alla capacità di percepire il movimento. Esattamente come i muscoli, gli occhi andrebbero allenati in modo tale da essere dei fedeli alleati durante l’attività fisica.

Esiste una disciplina apposita, per allenare la vista, che si chiama “visual training”. Essa consiste in una serie di esercizi finalizzati a rafforzarla: sono tre ed è sufficiente una ventina di minuti al giorno per mantenere i propri occhi in forma. I salti “vicino-lontano”, che servono ad allenare la messa a fuoco, consistono nel coprire un occhio con la mano e avvicinare un foglio con delle scritte a quello scoperto finché l’immagine non si mantiene nitida. Successivamente bisogna puntare lo sguardo ad un'immagine distante minimo tre metri e ripetere l’esercizio per almeno cinque volte per entrambi gli occhi. Il secondo esercizio consiste nell’inseguire con gli occhi un oggetto che deve essere spostato orizzontalmente, verticalmente, in senso orario e antiorario. Infine, l’ultimo esercizio, si svolge a palpebre abbassate, muovendo lentamente gli occhi dall'estremità destra a quella sinistra, dal basso all'alto e viceversa, bloccandoli ogni volta in quelle posizioni per almeno quattro secondi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.