TUTTO NEWS
15 Giugno 2017
Sul fatto che un cattivo riposo abbia conseguenze negative sulla nostra salute nessuno ha più dubbi, ma ora c'è un'altra grande novità. Vi è mai capitato di pensare che la mancanza di sonno potrebbe rovinare la vostra vita sociale? Proprio così, chi dorme male rischia di avere meno amici o di perdere i rapporti che ha già. A spiegarlo è una ricerca svedese che ha coinvolto 25 studenti cui è stato chiesto di fotografarsi in due momenti diversi: prima dopo aver dormito bene, poi dopo aver dormito male. Successivamente, le foto scattate sono state mostrate a 122 persone, cui è stato chiesto di esprimere un’opinione su quello che vedevano. Il risultato? Questi soggetti hanno manifestato il desiderio di avere contatti sociali soprattutto con coloro che apparivano riposati.
Da cosa dipende tutto questo? Il motivo, ha spiegato la neuroscienziata Tina Sundelin, è da ricercare nel fatto che, istintivamente, gli uomini cercano di “difendersi” da coloro che non appaiono in salute, ed una persona che dorme male dà proprio quest’impressione.
Ma gli effetti negativi della mancanza di sonno sono molteplici. Tanto per fare alcuni esempi: lo sapevate che chi non riposa bene tenderà a provare una paura generale nei confronti del mondo che lo circonda? L’insonne, inoltre, sarà soggetto a sbalzi di umore, avrà difficoltà a rilassarsi e sarà più incline a sviluppare un rapporto “malato” con il cibo, con il sesso e con il gioco d’azzardo.
Non è una bella prospettiva, vero? Non ci rimane che consigliarvi di fare una bella dormita, dimenticando per sempre il famoso detto che ci dice che “Chi dorme non piglia pesci!”