TUTTO NEWS
Anche i pesci emettono flatulenze, ed hanno un modo tutto loro di farlo!
Alcuni animali marini si liberano dell'aria con gli escrementi, per altri il gas ha importanti funzioni vitali.
Pensate che gli uomini siano i soli ad emettere flatulenze? Non sentitevi così speciali, perché sono tanti gli esseri in natura che lo fanno, e tra questi ci sono anche i pesci. Gli animali marini, però, hanno un modo molto diverso di liberarsi dei gas intestinali rispetto a noi: nella maggior parte dei casi l’aria, nei pesci, viene espulsa assieme agli escrementi, ed è per questo che nel mare o in acquario non vediamo delle bolle che li accompagnano. Il vero mistero però è un altro perché solitamente, se per esempio abbiamo un pesce rosso in casa, non vediamo neanche questi suoi “rifiuti”. Perché? Il motivo è molto semplice: quasi sempre i pesci mangiano tutte le loro deiezioni. Un modo decisamente singolare di tenere "pulito" il loro habitat.
Per i pesci l’espulsione dei gas può assumere anche importantissime funzioni: lo squalo toro la usa per regolarsi sulla profondità in cui nuotare; per le aringhe i peti sono anche un modo per comunicare con i propri simili e per difendersi da pericolosissimi predatori.
Sempre le aringhe, inoltre, attraverso le loro flatulenze, sono in grado di emettere dei fortissimi suoni. Pensate che a Stoccolma si sentivano spesso dei suoni provenienti dal mare, si pensava fossero i sottomarini russi ma in realtà erano le proprio i peti dei pesci!