TUTTO NEWS

Addio a Navar, il cane dei Vigili del Fuoco intervenuto anche nel disastro-Concordia

Aveva undici anni ma non prestava più servizio da tre: “Era un riferimento per gli altri cani”.

Addio a Navar, il cane dei Vigili del Fuoco intervenuto anche nel disastro-Concordia

Il suo intervento è stato importante in svariate frane, allagamenti, alluvioni e persino nel terribile incidente della Costa Concordia, quando fu impiegato nella ricerca di persone vive dopo che la nave si era arenata davanti all’isola del Giglio.

Non stiamo parlando di un uomo ma di un cane di nome Navar, pastore belga Malinois che si è spento nei giorni scorsi all’età di 11 anni. Navar apparteneva alle unità cinofile dei Vigili del Fuoco della Toscana e faceva parte del comando di Grosseto. L’animale non era più in servizio da tre anni, ma il suo contributo è sempre stato ricordato e riconosciuto, perché non è necessario essere un uomo per guadagnarsi l’appellativo di “eroe”, e questa bestiola ce lo ha dimostrato concretamente.

Queste le parole dei Vigili del Fuoco, che lo hanno ricordato affettuosamente considerandolo, a pieno titolo, un loro collega: “Per quanto non fosse in servizio attivo da tre anni a causa di un tumore, malattia che purtroppo lo ha ucciso, anche in questi suoi ultimi anni non è mai stato lasciato solo dal suo conduttore e dagli altri del nucleo Toscana. Socievole, affidabile, obbediente e lavoratore era come se fosse un riferimento per gli altri cani.

Photo credit: Twitter

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte