TUTTO NEWS

Stress da piccoli? Ecco perché ora siete a rischio depressione

Una ricerca ha svelato che i momenti stressanti vissuti da piccoli condizionerebbero i mammiferi per tutta la vita.

Stress da piccoli? Ecco perché ora siete a rischio depressione

20 Giugno 2017

È proprio vero che le primissime fasi della vita sono le più importanti per gli esseri viventi. Ce lo conferma una ricerca pubblicata sulla rivista Science, condotta da un gruppo di ricercatori della Mount Sinai University. Secondo questo studio, effettuato sui topi, nei mammiferi appena nati ci sarebbe un momento di particolare sensibilità allo stress, e chi non viene accudito adeguatamente in quelle fasi rischia di pagarne le conseguenze per tutta la vita.

"Abbiamo scoperto che disturbando le cure materne nei topi si producono cambiamenti nei livelli di espressione di centinaia di geni in una specifica area del cervello, [...] questa regione cerebrale codifica una suscettibilità latente e a lungo termine alla depressione che si può manifestare anche molto tempo dopo aver incontrato i fattori di stress" ha affermato Catherine Peña, ricercatrice a capo di quest'indagine.

Che significa? In parole povere, per quanto vi impegnate ad essere felici da adulti, dovrete sempre fare i conti con quello che avete vissuto da piccolissimi. È la dura verità, ed è proprio questo il motivo per cui il ruolo dei genitori ha un’importanza decisiva, saranno anche loro a determinare chi saremo da grandi.

Anche se quest’esperimento è stato condotto sui topi, potete star certi che lo stesso discorso potrebbe tranquillamente valere anche per noi esseri umani.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su