Tuttonews
05 Luglio 2017
Una storia che sfiora l'assurdo quella successa a Malo, in provincia di Vicenza: quattro bambini sono stati multati per aver giocato a calcio in un parco pubblico, sanzionati dai vigili urbani con una multa da 150 euro.
I quattro bambini, tutti dai 5 agli 8 anni, hanno avuto la sola "colpa" di ignorare il cartello di divieto affisso all'interno del parco e di passare il tempo giocando a pallone tra di loro sotto l'occhio vigile dei loro genitori.
L'arrivo, dopo poco, dei vigili urbani ha però rovinato la festa a tutti: sembra sia stata una residente insofferente ad aver richiesto l'intervento delle autorità che, nonostante le proteste e l'incredulità degli adulti presenti, hanno applicato alla lettera il regolamento comunale e staccato una multa da ben 150 euro ad ognuno dei bimbi presenti. Il severo provvedimento non è però passato inosservato ed ha anzi dato vita alla protesta da parte di molti cittadini.
«Di pagare la multa non se ne parla, faremo ricorso al sindaco» fa sapere il papà di uno dei quattro bambini "incriminati". «Mio figlio ora è terrorizzato, per farlo giocare dobbiamo spostarci in un altro quartiere, pur avendo il parco vicino a casa: è assurdo». La questione è in effetti già arrivata sul tavolo del sindaco Paola Lain, che ha garantito l'impegno del Comune di attrezzare aree interamente dedicate ai bambini e di trovare una soluzione ai molti divieti presenti nei parchi pubblici del paese.