tutto news

Non dovresti mai ricaricare il tuo smartphone di notte, per questi (seri) motivi

Se anche tu di solito ricarichi il telefono durante la notte, sappi che rischi. Ecco perché!

Non dovresti mai ricaricare il tuo smartphone di notte, per questi (seri) motivi

07 Luglio 2017

Caricare la batteria dello smartphone di notte è un’azione comune, che tutti, più o meno, compiono periodicamente. La notte è l’unico momento della giornata nel quale siamo finalmente distanti (o quasi) dal nostro device preferito, il momento giusto per fargli fare una ricarica completa così che la mattina dopo, al nostro risveglio, la batteria sia al 100%.

Ebbene, secondo un articolo del Mirror questa prassi sarebbe molto pericolosa non solo per la salute dello smartphone, ma per quella di tutti. Rimanendo in carica per ore, lo smartphone si ricarica continuamente fino al 100%, danneggiando in tal modo la batteria stessa, che nel medio e lungo periodo ci darà prestazioni sempre più scarse. Inoltre è abitudine di molti dormire con lo smartphone sotto il cuscino, sulle lenzuola, o comunque vicinissimo al letto: una pratica pericolosissima perché, quando è in carica, il telefono si surriscalda e potrebbe in tal modo, a contatto con le lenzuola appunto, provocare un incendio.

Per evitare il peggio basta però utilizzare alcune accortezze, come ad esempio quella di mettere lo smartphone in ricarica lontano da oggetti facilmente infiammabili, oppure semplicemente posizionarlo sopra un piatto. In questo modo anche se il telefono si surriscalda non si corre nessun pericolo.

Insomma fate sempre molta attenzione a quando e come ricaricate il vostro smartphone. Le cariche troppo lunghe danneggiano la batteria, quelle in posti pericolosi (lenzuola e cuscini) potrebbero innescare addirittura un incendio!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su