tutto news

Qual è il luogo più caldo del mondo? E in Italia?

Non esistono risposte certe e univoche, dipende dal tipo di rilevazione che viene fatta: se da una stazione meteorologica o via satellite.

Qual è il luogo più caldo del mondo? E in Italia?

11 Luglio 2017

Vi siete mai chiesti qual è il luogo più caldo del mondo? Beh, una risposta certa e univoca non esiste. Ecco il motivo: dal momento che le rilevazioni si effettuano dalle stazioni meteorologiche e poiché queste ultime non sono presenti in tutto il mondo, alcuni dati si possono ottenere solo grazie alla rilevazione della temperatura attraverso i satelliti. Non esiste quindi una “copertura” omogenea e completa in tutte le zone del mondo.

Prendendo in considerazione le rilevazioni fatte da una stazione meteorologica, a oggi la temperatura più alta mai misurata sulla Terra è stata raggiunta nel 1913 a Greenland Ranch, nella Death Valley, in California. In quell’occasione sono stati registrati 56,7 gradi centigradi. Le rilevazioni dai satelliti, invece, hanno mostrato che nel deserto di Lut, in Iran, si sono superati i 70 gradi

Per quanto riguarda l’Italia, invece, la temperatura più alta mai registrata è di 48 gradi centigradi, raggiunta a Catenanuova, in provincia di Enna, il 10 agosto 1999. Un dato tuttavia che l’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) non riconosce, dal momento che la stazione che lo ha analizzato non è registrata presso tale organizzazione. Un solo grado in meno, ossia 47, corrisponde alla temperatura più alta mai raggiunta ufficialmente nel nostro Paese, riconosciuta anche dall’OMM. È stata misurata a Foggia Amendola, nel comune pugliese di San Marco in Lamis, il 25 giugno di 10 anni fa.

Photo credit: Pixabay

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su