TUTTO NEWS
Il selfie diventa una forma d’arte: al via una mostra a Londra
L’autoscatto come espressione di creatività alla Saatchi Gallery per una esposizione aperta al pubblico fino al prossimo 23 luglio
Il selfie diventa arte. A Londra è stata allestita una mostra dedicata all’autoscatto presso la Saatchi Gallery, una delle più prestigiose gallerie di arte contemporanea al mondo. Intitolata “From Selfie to Self Expression” sarà aperta al pubblico fino al prossimo 23 luglio.
La galleria londinese ha pensato bene di coinvolgere anche utenti comuni invitandoli a mandare i propri autoscatti per un vero e proprio contest che premiasse i più originali esponendoli alla mostra. Il selfie fa ormai parte del quotidiano ed è diventata una forma di comunicazione visiva talmente diffusa da ergersi, secondo gli organizzatori della mostra, ad una vera e propria istituzione culturale impossibile da ignorare. Quello presentato a Londra è un percorso che ha radici antiche. Il viaggio parte dagli autoritratti di maestri del calibro di Rembrandt, Frida Kahlo, Van Gogh, passando per selfie fotografici di artisti e fotografi fino ad arrivare agli autoscatti delle celebrity esposte accanto a persone comuni che, però, con i loro selfie virali sono riusciti a conquistarsi popolarità sui social, oltre che entrare in una delle gallerie d’arte più importanti al mondo.