tutto news
I selfie fanno male alla pelle. Ecco il perché
Alcuni studi confermano che un’eccessiva esposizione alle radiazioni luminose dello smartphone sarebbe la causa dell’invecchiamento precoce della pelle.
La mania dei selfie potrebbe causare importanti danni estetici a chi ne abusa. In particolare, la conseguenza peggiore è l’invecchiamento precoce della pelle. Lo sapevate? A spiegarlo ci hanno pensato alcuni dermatologi con le loro ricerche. Tra questi c’è Simon Zoakei, direttore di una clinica londinese, il quale sostiene che l’esposizione alle radiazioni luminose dello smartphone è simile a quella dei raggi UV. “La luce blu dei monitor può danneggiare la pelle sul lungo termine”, ha messo in guardia Zoakei.
In realtà studi precisi sull’argomento non ci sono ancora stati, ma secondo il dottore chi abusa di selfie – modelle e blogger in primis – comincia a mostrare i segni da radiazioni sul viso. Iniziano a sorgere, inoltre, anche preoccupazioni legate all’influsso dei selfie sul cervello. Addirittura qualcuno teorizza un mutamento del DNA a causa della costante esposizione alle radiazioni.
Il consiglio? Idratare la pelle e nutrirsi di alimenti contenenti minerali e antiossidanti. Oltre, ovviamente, a non scattarsi troppi selfie se tra qualche decina di anni non si vuole dimostrare il doppio dell’effettiva età!
Photo credit: Pixabay