tutto news
Alpi svizzere, ritrovati i corpi di due coniugi scomparsi 75 anni fa
Nel lontano 15 agosto del 1942, la coppia di Chandolin si era allontanata da casa pronunciando semplicemente queste parole: "Andiamo fuori dal bestiame".
Sul ghiacciaio Tsanfleuron, sul massiccio Les Diablerets nel sud della Svizzera, un escursionista ha rinvenuto i resti mummificati dei corpi di due persone vestite con abiti della seconda guerra mondiale. Il vero fatto che ha dell'incredibile è emerso solo in seguito, dopo aver comunicato tutto alle autorità: si trattava di una coppia svizzera di Chandolin che, nel lontano 15 agosto del 1942, si era allontanata da casa pronunciando semplicemente queste parole: "Andiamo fuori dal bestiame".
A raccontare la storia sono i sei figli che, da allora, non hanno mai smesso di cercare mamma Francine e papà Marcelin, fino a giovedì scorso, quando è arrivata questa notizia. A identificare i due coniugi è stata la figlia, Marceline Udry-Dumoulin, 79 anni, che allora ne aveva soltanto 4 quando i genitori uscirono di casa. "Mamma e papà avranno finalmente la loro sepoltura", ha raccontato al quotidiano elvetico Le Matin, pur essendo ancora in attesa dell'esito dell'esame sul Dna per una definitiva certezza. "Mi sono sempre chiesta dove fossero e se avessero sofferto. Ora ho avuto una risposta a queste domande per il funerale, non voglio vestirmi di nero. Credo che il bianco sarà più appropriato, perché simboleggia la speranza che non ho mai perso", ha quindi concluso.