tutto news
Due robot dialogavano con una lingua sconosciuta, Facebook sospende l'esperimento
Alice e Bob, i robot usati per un esperimento nella Silicon Valley, hanno iniziato a comunicare con una lingua incomprensibile ai ricercatori senza nessun comando
Dei ricercatori, che stavano svolgendo un esperimento di Facebook sull’intelligenza artificiale, hanno vissuto un momento inquietante: due robot hanno iniziato a parlare tra loro con una lingua sconosciuta e incomprensibile. La prima reazione degli studiosi spaventati è stata quella di staccare la corrente, sospendendo l’esperimento.
«Questa rappresenta una pietra miliare per la scienza ma chi dice che non costituisce un pericolo nasconde la testa sotto la sabbia», sono queste le parole di Kevin Warwick, esperto di robotica. Secondo il professore è pericoloso che due macchine possano entrare in contatto tra loro senza la presenza di un essere umano, in campo militare specialmente.
I robot coinvolti, Alice e Bob, sono i protagonisti della prima conversazione registrata tra due impianti artificiali della storia. L’intelligenza delle due macchine ha modificato la lingua inglese rendendo la comunicazione più semplice tra i due e il linguaggio, pur non avendo un senso compiuto, non sembrava affatto casuale.
Come può essere? I ricercatori hanno svelato il loro sospetto che le macchine seguano dei codici poco conosciuti all’uomo, dunque è possibile che i robot abbiano cambiato il loro linguaggio avendo trovato un sistema di comunicazione con cui potevano condurre la loro trattativa in modo più efficace.
La domanda che ci poniamo tutti è: un giorno le macchine diventeranno così potenti ed evolute da ribellarsi ai comandi dell'uomo?