tutto news

Il caldo vi mette di cattivo umore? È normale, lo dice la scienza

Non avete voglia di far nulla e siete irritabili con chi vi sta intorno? Secondo uno studio sono gli effetti dello stress legato al caldo.

Il caldo vi mette di cattivo umore? È normale, lo dice la scienza

03 Agosto 2017

Uno studio dell'European Journal of Social Psychology ha confermato che sì, il caldo può veramente "dare alla testa". Una giornata torrida può infatti provocare malumore e stress e condizionare fortemente il comportamento delle persone.

I dati vengono dal lavoro dei ricercatori della Lehigh University e della Northwestern University, che per confermare questa tesi hanno condotto tre esperimenti. Nel primo hanno scoperto che i dipendenti di un negozio avevano il 50% di voglia in meno di aiutare i clienti quando si trovavano in un luogo con un caldo insostenibile.

Nel secondo esperimento un gruppo di persone è stato coinvolto in un sondaggio online retribuito e a metà dei partecipanti è stato chiesto di ricordare una situazione in cui avevano sofferto un caldo insopportabile. Al termine del primo sondaggio ne è stato proposto un secondo, ma solo il 34% delle persone cui era stato chiesto di rievocare lo spiacevole ricordo ha deciso di partecipare: l'altra metà del gruppo, cui non era stato chiesto di pensare al caldo, è stata invece più partecipativa, con il 76% degli intervistati disposti a compilare anche il secondo sondaggio.

Nel terzo test, invece, i ricercatori hanno diviso un gruppo di studenti universitari in due stanze, una con una temperatura di 20° e l'altra, più calda, con il termostato impostato sui 26°C. Anche in questo caso la percentuale di risposta ad un sondaggio da parte degli studenti è stata influenzata dalla temperatura: solo il 64% dei ragazzi nella sala più calda ha accettato di rispondere ad almeno una domanda, contro il 95% di coloro che sedevano nella sala più fresca.

Liuba Belkin, professore alla Lehigh University, reputa i risultati dello studio come indicazioni preziose per la creazione di ambienti di lavoro più confortevoli. È infatti evidente che il caldo influisce sulla produttività e la positività delle persone. Se vi sentite irritabili durante queste torride giornate, dunque, non preoccupatevi: non siete i soli.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su