Loading

tutto news

L’ultima frontiera dei pc: li potremo controllare con lo sguardo

A lanciare questa tecnologia, ancora in fase beta, è Microsoft che sta sviluppando un sistema proprietario chiamato Eye Control.

Nel giro di qualche tempo potremo usare i computer in maniera ancora più semplice e intuitiva. Microsoft, infatti, ha annunciato che il suo sistema operativo Windows 10 integrerà il supporto tecnologico per la rilevazione del movimento oculare. Così, anche le persone con disabilità potranno usare i computer in modo più agevole, facendo attività come lanciare un'applicazione semplicemente guardandola e scrivere “fissando” una tastiera sullo schermo. 

Il sistema si chiama Eye Control e funziona in simbiosi con un lettore ad hoc. È il frutto di una gara di programmazione organizzata dalla compagnia nel 2014, pensata appositamente per persone che non possono usare l'interfaccia tradizionale dei computer o strumenti come mouse e tastiera. A ispirare gli ingegneri Microsoft è stata l'esperienza dell'ex giocatore di football Steve Gleason, malato di Sla dal 2011.

Al momento, precisa Microsoft sul suo blog, la tecnologia è in fase di test e per provarla basta iscriversi al programma Windows Insider.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.