Loading

tutto news

Dal Canada arriva l'app per scattarsi un selfie perfetto

Gli sviluppatori dell'Università di Waterloo hanno messo a punto un algoritmo per realizzare autoscatti senza difetti.

La giusta luce, la posizione del volto, la distanza dall'obiettivo: sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione per scattarsi un selfie perfetto senza usare filtri o Photoshop. D'ora in poi però non servirà neppure la mano ferma per avere dei selfie di ottima qualità.

Gli sviluppatori dell'Università canadese di Waterloo sono infatti riusciti a creare un software in grado di guidare gli utenti verso il miglior autoscatto possibile. Il suo funzionamento si basa su un apposito algoritmo, ricavato grazie ad una ricerca "sul campo".

Questo algoritmo alla base dell'app è stato sviluppato a partire dalla scansione tridimensionale dei volti di persone comuni: gli scienziati hanno scattato centinaia di selfie "virtuali" modificando di volta in volta alcuni elementi come l'inclinazione della fotocamera, la posizione e la dimensione del volto.

Queste immagini sono poi state sottoposte al giudizio di una platea composta da migliaia di persone, le quali hanno scelto quelli che secondo loro erano gli scatti migliori. Sulla base di tali risultati è stato estrapolato un modello matematico in grado di contenere tutte le variabili necessarie per ottenere un'immagine nitida e di guidare tutti, anche i principianti, nell'apprendimento della complessa arte dell'autoscatto.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.