tutto news
Fare pace? Ecco come donne e uomini lo fanno in modo diverso
Una ricerca su Evolutionary Psychological Science rivela che uomini e donne usano strategie diverse per riconciliarsi dopo una lite.
Secondo uno studio di psicologia pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychological Science ci sono almeno 21 modi per fare pace dopo aver litigato con il proprio partner. Come per molte altre cose, però, uomini e donne agiscono diversamente per riconciliarsi dopo una sfuriata.
Gli uomini, ad esempio, solitamente pensano a compiere gesti dimostrativi, "ad effetto", per arrivare a fare la pace, mentre le donne sono solitamente più disponibili a chiedere semplicemente scusa.
Grazie ai risultati ottenuti dall'applicazione di due test psicologici, anche una ricerca della Bucknell University della Pennsylvania sostiene questa tesi della "divisione delle scuse" in base al genere. Ad un gruppo di controllo, infatti, è stato prima chiesto di descrivere le proprie strategie di riconciliazione e poi di valutarne l'efficacia calandosi nei panni dell'altro, cioè della persona con cui si è avuta una disputa.
È risultato che le donne, oltre a convincere gli uomini con delle scuse sincere, sono propense ad usare anche baci e abbracci per ricucire una relazione. Anche i fornelli si rivelano degli alleati preziosi per loro: preparare una cena romantica è una strategia molto comune utilizzata dalle donne. Se il piano della cucina dovesse fallire, un eventuale piano B prevede invece il pianto, il coinvolgimento di amici o magari una lettera per chiarire i dissapori. Gli uomini, d'altro canto, in genere preferiscono comprare dei fiori o altri omaggi, proporre di far l’amore, fare i lavori di casa in sospeso da mesi o, più semplicemente, adulare la propria partner facendole dei complimenti.