TUTTO NEWS

Un po' di alcol (ma solo un po') può mettere le ali alla creatività

Un modesto consumo di alcolici potrebbe liberare alcuni aspetti delle abilità creative, spingendo a pensare “fuori dagli schemi”

Un po' di alcol (ma solo un po') può mettere le ali alla creatività

21 Agosto 2017

Quando le idee scarseggiano e manca l’ispirazione creativa, beveteci su. Perché un buon boccale di birra potrebbe essere la soluzione ideale. A dirlo è un nuovo studio dell’Università di Graz in Austria, secondo cui modeste quantità di alcol potrebbero liberare la mente sciogliendola dal vincolo di un eccessivo autocontrollo che tarpa le ali allo spirito creativo. I ricercatori austriaci, che hanno pubblicato i propri risultati sulla rivista “Consciousness and Cognition”, hanno diviso i partecipanti ai test in due gruppi, dando la birra ad un gruppo e il placebo ad un altro.

Ebbene, chi aveva bevuto la birra ha totalizzato punteggi migliori negli esercizi finalizzati a testare le capacità creative, come la risoluzione di problemi o l’associazione di parole. Gli autori sottolineano, però, che l'alcol somministrato era in piccole dosi e ovviamente un consumo eccessivo non avrebbe dato gli stessi risultati. Secondo gli esperti, l'alcol aiuterebbe a pensare al di fuori degli schemi, stimolando le persone a sviluppare idee creative. Insomma, un bicchiere di vino o di birra potrebbero rappresentare la chiave per sbloccare la mente. D'altro canto, aggiungono gli esperti, se da una parte lo spirito creativo può essere liberato, dall’altra potrebbero esserci effetti non proprio positivi sulle funzioni motorie. È necessario trovare il giusto equilibrio, ben consapevoli che l’ispirazione beneficia degli effetti dell’alcol, ma solo in piccole quantità.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su