tutto news

Ora la crisi di mezza età colpisce in anticipo, arriva a 35 anni

Un sondaggio inglese rivela che gli under 40 sono insoddisfatti della propria vita, colpa delle scelte sbagliate.

Ora la crisi di mezza età colpisce in anticipo, arriva a 35 anni

La crisi di mezza età? Adesso arriva a 35 anni. Questi sono i risultati di un sondaggio inglese intitolato “Happiness Works”, che ha analizzato le risposte di un campione di 2.000 persone. Stando ai dati gli under 40 sono sempre meno contenti della propria vita lavorativa e del loro status sociale. Insomma, se la medicina fa passi da gigante e l’aspettativa di vita si è allungata, la crisi di mezza età sembra fare un balzo indietro, ma non si tratta della sola. Secondo gli studiosi infatti la crisi dei 35 anni sarebbe una delle tante e, nel corso della vita, ci sarebbe spazio per una o altre due crisi.

Come ha affermato Karen Dillon, editrice della rivista “Harvard Business Review” e autrice di “HBR Guide to Office Politics”, una guida per ritrovare l’equilibrio in ufficio, gli under 30 conducono una vita infelice a causa delle scelte sbagliate, o meglio, delle scelte fatte basandosi unicamente sul prestigio e non sulla qualità della loro vita:Quando sei giovane cerchi di dimostrare qualcosa il più presto possibile. Il fascino di un titolo prestigioso o di qualche soldo in più svanisce presto. Un lavoro che è solo ‘ok’ non è abbastanza per farci saltare dal letto con entusiasmo al mattino” spiega. Il tempo passa e le priorità nella vita mutano ed è proprio ai fatidici 35 anni che si inizia a pensare più a se stessi, a fare il punto della situazione, cercando di valutare se le scelte fatte sono state giuste e se si è davvero felici, “Pensano: ‘Questo non mi rende davvero felice ed è ciò che dovrei fare per il resto della mia vita’. Si pongono allora nuovi obiettivi e capiscono che non è già tutto scritto” afferma la Dillon.

Secondo l’esperta è molto importante, per chi è affetto dalla crisi di mezza età, rivalutare le proprie priorità e il proprio lavoro, provando a puntare tutto sulla qualità della vita. In altre parole è importante valutare, secondo la Dillon, se il carico di lavoro è accettabile, se a livello umano si è in grado di sopportare il tutto, se il ritmo di vita sia adeguato e se si riesce a passare abbastanza tempo con la famiglia. Se si viene colti dalla crisi a 35 anni meglio fare tesoro delle esperienze passate, puntare sulle capacità acquisite e trovare una nuova strada, che sia però più soddisfacente della prima.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte