Loading

tutto news

“Stop alla musica da Sanremo durante le messe”: ecco l’accusa dei compositori cattolici

Le dure critiche sono arrivate in occasione del convegno romano dei Compositori di Musica Sacra. E non è stato risparmiato nemmeno Papa Francesco.

Dopo l’ubriacatura di 'Batti le mani, alzale in alto', degli Alleluia a grappolo, di 'Bella, bella, bella Maria', dopo le Ave Maria reinventate e i Padre Nostro blasfemi, non sarà il caso di darsi una calmata e tornare a cantare la Parola di Dio invece dei repertori orrendi che si sentono nei coretti delle nostre parrocchie?”. È questa la domanda, poco retorica, che si è posto don Valentino Donella, direttore emerito della Cappella di Santa Maria Maggiore a Bergamo, in occasione del convegno dei Compositori di Musica Sacra, tenutosi a Roma per iniziativa dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. 

Secondo il sacerdote, infatti, i suoi colleghi non sanno più cantare, anche perché “Nelle funzioni dilaga un atteggiamento populista. Ma cantare la liturgia non significa allietare una riunione di amici, come purtroppo è all’ordine del giorno”, commenta ancora don Valentino Donella. “Siamo afflitti dalla bonghite: le chiese sono invase dai bongo”, dice don Marco Mascarucci della diocesi di Fano e direttore del Segretariato Istituti Diocesani di Musica Sacra. Mascarucci non risparmia proprio nessuno e la sua critica è trasversale: “I primi che non sanno quello che vogliono sono i liturgisti, i parroci, i vescovi. Non sanno quello che si deve fare e non cantano. Pigiano i tasti dell’animatore liturgico e trasmettono delle musiche registrate”.

Vengono pubblicati da case editrici cattoliche dei testi che andrebbero bene per Sanremo, dove si parla indistintamente di amore o di lontananza da lui, da lei, senza alcun riferimento al sacro”, aggiunge il presidente dell’Associazione Santa Cecilia, monsignor Tarcisio Cola, che non va tanto per il sottile. E ne ha anche per l’attuale Pontefice: “Paolo VI stonato com’era, cantava sempre. Benedetto XVI conosce e ama la musica e sa cantare. Papa Francesco non canta, purtroppo”.

Chissà se dopo queste dure critiche che stanno pervenendo cambierà qualcosa nel mondo “musicale” della chiesa cattolica.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.