tutto news
Il gelato più buono del mondo? È italiano e si fa a Spoleto
Il primo premio del Gelato World Tour è andato ad Alessandro Crispini, il gelatiere umbro che ha sbaragliato la concorrenza con il suo gusto al pistacchio.
In fondo, forse, lo sapevamo già, ma ora è ufficiale: il miglior gelato del mondo è italiano, viene dall'Umbria ed è al pistacchio.
A decretarlo la giuria composta da esperti del settore, giornalisti e pubblico presente, che ha avuto la grande responsabilità di valutare il gelato meritevole del gradino più alto del podio del Gelato World Tour, la competizione durata tre anni che ha consentito ai gelatieri più talentuosi del mondo di sfidarsi a colpi di creme e gusti particolari.
A trionfare nella fase finale del tour, che ha visto sfidarsi i 36 vincitori delle diverse tappe estere, è stato il gelatiere di Spoleto Alessandro Crispini grazie al suo speciale gusto composto da tre qualità di pistacchi siciliani, due di Bronte e uno dell'agrigentino.
First prize “Pistacchio” by Alessandro Crispini of Gelateria Crispini – Spoleto (Perugia) Italy #gelato pic.twitter.com/P6tO77v5si
— GelatoWorldTour (@GelatoWorldTour) 11 settembre 2017
"Il pistacchio può essere ritenuto da molti un gusto banale - ha commentato l'orgoglioso vincitore - ma attraverso lo studio approfondito delle materie prime ho creato qualcosa di solo apparentemente semplice ma in realtà molto complesso. Le tre varietà di pistacchio sono tostate per 24 ore, poi scottate con zucchero e bacche di vaniglia del Madagascar. Sono onorato che sia stato apprezzato".
Anche sul secondo gradino del podio c'è un "pizzico" d'Italia: ad aggiudicarsi la medaglia d'argento con il gusto "Tributo alla Serenissima" (un sorbetto di uva fragola con noci caramellate) sono stati infatti Guido e Luca De Rocco, padre e figlio residenti in Germania e originari del Veneto, regione a cui hanno dedicato il loro gusto da competizione. Il terzo posto è stato invece assegnato alla giovane gelatiera colombiana Daniela Lince Ledesma, che ha presentato il gusto "Amor-Acuyà" con banana, panna e cioccolato della Colombia.
Pistacchio by Alessandro Crispini of Gelateria Crispini – 06049 Spoleto (Perugia) – Italy pic.twitter.com/Bh9FuSu9FR
— GelatoWorldTour (@GelatoWorldTour) 10 settembre 2017
Photo credit: Twitter