Tutto News
Credits: Facebook/Bonfissuto
10 Agosto 2020
Dalla Sicilia, e più precisamente da Canicattì, arriva una notizia che definire dolcissima è poco. Due fratelli pasticceri - Vincenzo e Giulio Bonfissuto - hanno lanciato una raccolta fondi per piantare e coltivare 70 alberi di pistacchio, di una varietà antica e ricercata, e dare vita così alla loro passione, ovvero i dolci di qualità.
In pratica si tratta di adottare un pistacchio e aiutare questi due fratelli a realizzare un sogno, che poi arriverà sulle nostre tavole. I fratelli spiegano che "I rami, le foglie e i frutti di ogni singolo albero apparterranno virtualmente a chi ci aiuterà a coltivarli. Aiutaci a regalare più radici alle nostre radici". In cambio, tutte le persone che parteciperanno alla raccolta fondi avranno un delizioso panettone al pistacchio in regalo.
In questo modo i due fratelli potranno realizzare un raccolto di prossimità e accedere a questa materia prima imprescindibile per i dolci siciliani direttamente dall'orto. Ma non solo: la loro iniziativa è tesa anche al recupero di un'antica varietà di pistacchio e della pianta che lo produce. Un progetto davvero lodevole.