tutto news
Avvistata un’orca nel Mar Tirreno: la foto è di un velista tedesco
Il raro avvistamento è avvenuto tra Capraia a Rosignano, anche se alcuni esperti hanno sollevato dei dubbi.
Un velista tedesco in gita sulla sua barca tra Capraia a Rosignano ha improvvisamente avvistato in mare qualcosa che somigliava a un enorme delfino. In realtà, guardando meglio, ha visto che l'animale aveva dimensioni ben più ragguardevoli e soprattutto delle macchie bianche su un mantello nero. Si è trattato di un raro, anzi rarissimo, avvistamento di un’orca nel Mar Tirreno che risale allo scorso 5 settembre.
“Queste immagini per la prima volta vanno a confermare la presenza di questo cetaceo nelle acque dell'Arcipelago toscano, altre volte segnalato ma mai fotografato o filmato" ha spiegato Yuri Tiberto, gestore dell'acquario di Marina di Campo (Livorno). "La foto è una sola e l'ho fatta vedere ad alcuni amici biologi che hanno confermato la sensazione che si tratti proprio di un'orca e ciò confermerebbe gli avvistamenti già fatti nel nostro mare, al largo dell'isola d'Elba, almeno in due circostanze: una nei mesi scorsi e l'altra nell'anno precedente", ha continuato Tiberto.
In realtà, non tutti hanno confermato che si possa trattare effettivamente di un’orca. Dubbi sono stati espressi sia dai biologi dell'Arpat, sia da Sergio Ventrella, funzionario dell'Osservatorio toscano sulla biodiversità. La foto troppo sgranata e la conformazione delle pinna sono i motivi principali che spingono alcuni esperti ad avere diverse riserve in merito.
Photo credit: Facebook