tutto news
13 Settembre 2017
Avete preso anche voi l'abitudine di andare in bagno con lo smartphone sempre a portata di mano? Trascorrete il vostro "momento sacro" scorrendo la home di Facebook, chattando o giocando con le vostre app preferite? Sicuramente guardare il cellulare mentre si è sul wc è più stimolante che fissare il lavandino, ma allo stesso tempo potrebbe anche essere dannoso per la salute.
Se ci pensate, in effetti, il bagno è sicuramente l'ambiente più sporco della casa (per non parlare dei bagni degli uffici e delle strutture pubbliche): porte, maniglie e rubinetti sono infatti contaminati da milioni di batteri, tra cui lo streptococco e la salmonella. Questi, ovviamente, si trasferiscono anche sulla superficie del vostro dispositivo, che comunque tenete sempre tra le mani o accostato all'orecchio: a poco serve dunque lavarsi le mani dopo aver utilizzato il bagno se poi si è costantemente a contatto con uno smartphone "contaminato".
Secondo alcune ricerche, infatti, 9 cellulari su 10 trasportano microbi potenzialmente dannosi per la nostra salute e il 16% risultano positivi alle feci. La soluzione, dunque, potrebbe essere rinunciare all'utilizzo dello smartphone mentre si usa la toilette o, alternativamente, ripulirlo e disinfettarlo spesso con una salvietta umidificata o un panno in micro-fibra imbevuto di alcol e acqua.