tutto news
18 Ottobre 2017
Grande conquista per la Nazionale Italiana Sindrome di Down di basket. I ragazzi hanno dimostrato tutto il loro carattere e si sono portati a casa l’oro agli Europei.
La squadra ritorna a casa dal Portogallo con una medaglia al collo e la soddisfazione di aver vinto il titolo del campionato europeo di Basket dedicato ai ragazzi Down. Questo è il primo oro per la rappresentanza italiana nella storia della disciplina.
L’allenatore Giuliano Bufacchi sembra molto soddisfatto e racconta di una partita a senso unico contro la nazionale portoghese, i padroni di casa, dominata dagli azzurri che hanno chiuso sul punteggio di 26 a 8.
Anche Marco Borzacchini, presidente della FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, commenta la vittoria e guarda al futuro:
"L'affermazione nel basket dimostra la chiara volontà della Federazione di rilanciare gli sport di squadra attraverso un lavoro che punta, negli anni, ad avere rappresentative importanti nella pallacanestro al pari del calcio. Prima la vittoria ai mondiali di futsal ed ora questa bella affermazione in un International Challenge, dimostrano la virtuosità di un percorso che è appena iniziato ma che, sono certo, porterà enormi soddisfazioni al movimento".
Pensando ai mondiali del 2018 e a una nazionale di calciatori super pagati che non sembra essere particolarmente promettente, siamo orgogliosi di festeggiare per i nostri neo campioni d’Europa.
Grandi ragazzi!