Tutto news
Incredibile scoperta: trovato un oggetto misterioso nel cuore della Via Lattea
L’oggetto misterioso è talmente massiccio che i ricercatori non sono ancora sicuri se sia effettivamente un pianeta o una nana bruna.
Un team di scienziati ha individuato nel bel mezzo della Via Lattea, a circa a 22mila anni luce da noi, un nuovo oggetto misterioso (si pensa ad un pianeta).
Secondo gli studi fatti, il pianeta orbita attorno a una stella un po' più piccola della nostra, a una distanza di circa due volte la distanza Terra-Sole. Battezzato con il nome di OGLE-2016-BLG-1190Lb, è stato individuato con le osservazioni con lo con Spitzer Space Telescope della Nasa, tramite la tecnica del microlensing.
La tecnica del microlensing è molto utile per scoprire oggetti distanti e nascosti all’interno della Via Lattea, e più nello specifico nel rigonfiamento galattico, dove risulta difficile l’osservazione con altri metodi per le numerose stelle presenti.
Questa tecnica utilizza le stelle come delle torce: quando una stella si muove davanti a un’altra, la luce della stella più lontana viene piegata dalla tensione gravitazionale della stella più vicina. Così la stella più lontana, che se no non sarebbe visibile, viene ingrandita.