tutto news

Le donne, da single, sono più felici degli uomini

La popolazione femminile convive meglio con la solitudine, rispetto a quella maschile. Lo dice una ricerca.

Single e felici: le donne lo sono più degli uomini

14 Novembre 2017

Nel film di alcuni anni fa “Single ma non troppo”, un gruppetto di ragazze scatenate faceva di tutto per sfatare la leggenda metropolitana secondo cui una donna senza fidanzato sarebbe molto più infelice rispetto a quelle “accoppiate”.

Niente di più vero, e lo conferma una ricerca Mintel. Possiamo parlare, quindi, di dati oggettivi: le donne traggono ben più giovamento dallo stato di singletudine rispetto ai maschietti.

Lo studio rivela che il 61% delle donne single sono felici della propria vita sentimentale, a dispetto del 49% della controparte maschile. Dalla ricerca emerge anche un altro dato interessante: il 75% delle donne single nell’ultimo anno non ha cercato attivamente una relazione.

I numeri evidenziano che si tratta quasi del 10% in più rispetto agli uomini.

"Le prove ci dicono che le donne passano più tempo a svolgere faccende domestiche rispetto agli uomini e credo che curino molto di più l'aspetto emotivo della relazione” ha commentato di Emily Grundye, professoressa all'Università dell'Essex .

Ciò sarebbe una dimostrazione del fatto che portare avanti una relazione costituisce un’ardua impresa, soprattutto per una donna. Un lavoro a tempo pieno, che passa attraverso liti e cosmici problemi di comunicazione (gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, ricordate?), incomprensioni, piatti da rompere (e riparare), spese ingestibili per la cura del fisico perfetto, nel tentativo di assomigliare alle star dello spettacolo.

Rachel Hosie conclude dicendo:

"Le donne sono semplicemente più felici degli uomini ad essere single. Siamo più brave a socializzare e abbiamo maggiori probabilità di avere amici stretti in grado di aiutarci nei momenti di bisogno".

Guai allora a rispondere “sono single per scelta degli altri” oppure “è tutta colpa della sfiga” davanti alle insistenti domande di vostra nonna (che vi vorrebbe già sposate con prole) durante il pranzo di Natale.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su