Tutto news
21 Novembre 2017
Si sa che le macchine stanno diventando sempre più intelligenti e che ben presto avremo dei robot umanoidi con cui condivideremo la nostra vita.
Un ulteriore passo avanti nella creazione di macchine sempre più “umane” è stato fatto dai ricercatori della Scuola Superiore di Economia (HSE) russa: hanno realizzato un sistema che permette ai computer di riconoscere le emozioni nella voce umana.
Questo è stato possibile grazie alla creazione di una rete di processori collegati tra loro in grado di individuare otto emozioni diverse.
In fase di test, il 70% dei casi il computer è stato in grado di distinguere, dall’intonazione della voce, se veniva espresso un messaggio neutro, calmo, felice, triste, arrabbiato, spaventato, disgustato o sorpreso.
Può sembrare assurdo, ma l’errore principale è stato nel percepire il tono di voce allegro come triste e il tono di voce sorpreso come disgustato.
Complimenti ai ricercatori, anche se il sistema non funziona ancora al 100%, è sicuramente un bel traguardo per la tecnologia!