tutto news
19 Dicembre 2017
Si parla tanto di body shaming, ma non è mai stata data una definizione chiara riguardo a chi debba sentirsi offeso quando si tratta di critiche e commenti negativi sul proprio corpo.
Una recente testimonianza ci apre gli occhi sul fatto che non solo le plus size debbano sopportare ingiustificati insulti e derisioni per la loro forma fisica:
Jessa O' Brien, blogger impegnata in questo ambito, ha deciso di rompere il silenzio e di farsi portavoce di quella categoria di persone che, pur non avendo kilogrammi in eccesso, si sentono continuamente denigrate:
"Sento sempre commenti del genere: 'Sei troppo magra'
Non c'è bisogno di essere grassi per essere vittime di questi insulti. Anche se le prese in giro verso le magre passano inosservate".
Scrive la giovane, creatrice dell'account "The Nude Blogger", dove posta i suoi scatti mentre fa yoga senza veli.
Jessa O' Brien ha 28 anni e, come ha spiegato in un suo post, nel tempo ha maturato un vero "complesso da ragazza magra". Inoltre la ragazza sottolinea che nessuno si indigna quando c’è di mezzo una fisicità considerata longilinea, ma si pone l’accento solo sui problemi delle taglie forti.
La O’Brien è stanca di doversi sorbire frasi di questo tipo:
" ‘Certo che è sicura di sé, è magra', 'Aspettate che abbia fatto cinque figli e poi ne riparliamo', 'Mangia qualcosa così non sentirai freddo', 'Mangia di più' e ancora, ancora, ancora!’ ".
Non solo le persone grasse hanno diritto, insomma, a mostrare la propria immagine con orgoglio celebrandone le imperfezioni.
Jessa aggiunge che le persone magre vengono spesso fraintese, prese poco sul serio, e non riescono a farsi ascoltare come vorrebbero.
"Per anni la gente ha fatto commenti sul mio peso". E l’ha fatto senza alcun diritto e criterio, sentendosi libera di offendere e di esagerare, continua la giovane.
Ne è derivato un complesso, un’'immagine distorta della donna che, ancora una volta, è dipinta come l’essere etereo che deve ambire alla perfezione.
Ma chi l’ha detto che se sei magra vivi una vita felice, tutta rose e fiori?
"Forse starete pensando che è facile per me parlare perché, in quanto magra, dovrei sentirmi sicura di me stessa. O forse, visto che non sono grassa, pensate che il mio desiderio di inviare degli input sull'immagine positiva del corpo pesi di meno?".
Jessa è un fiume in piena:
"Solo perché sono magra e posto delle foto nuda regolarmente, non merito il vostro tempo o la vostra gentilezza? - Beh, forse anche voi siete degli inconsapevoli body shamer (persone che si divertono a prendere in giro l'aspetto fisico altrui)" ha continuato lei.
Il suo account "The Nude Blogger", però, è seguito da 69mila follower.
Se Jessa non è ancora riuscita a sconfiggere il body shaming, per lo meno possiamo affermare che i suoi appelli (e il suo “mettersi a nudo”) non passano inosservati.