tutto news

Federica Pellegrini rivela di voler lasciare il nuoto dopo le Olimpiadi di Tokyo

Dopo il ritiro potrebbe dedicarsi a fare la mamma. Ma la carriera che sognava si è conclusa con l’oro a Budapest

Federica Pellegrini rivela di voler lasciare il nuoto dopo Tokyo

In un’esclusiva intervista a Sport Mediaset, Federica Pellegrini ha fatto un’importante rivelazione che ha qualcosa a che fare con le sue prossime prodezze sportive:

“Dopo Tokyo avrò 32 anni, non mi aspetto di andare a vincere una medaglia. Farò la mia 5a Olimpiade poi organizzerò una grande festa per salutare il nuoto”.

La campionessa ha aggiunto che con l'oro di Budapest ha raggiunto tutti gli obiettivi che aveva in mente. Forse l’azzurra sta iniziando a pensare di concentrarsi sul progetto di metter su famiglia, dato che ha confessato: “Lo spirito della maternità arriverà presto".

Il suo percorso, a partire dai sedici anni con quell’argento olimpico che stupì Atene, non è stato privo di ostacoli.

Tanti i successi che può annoverare nella sua personale bacheca di trofei, fino all’oro di Budapest 2017. Claudio De Conto, amministratore delegato Artsana, l’ha scelta come madrina del suo evento e la descrive con queste parole:

“Una donna forte e caparbia, un’atleta straordinaria che rispecchia valori unici”.

Come potremmo dargli torto?

Di ritorno da Copenhagen, Federica ha ammesso:

“Bisognerà lavorare di più ma quest’anno ci permetterà di essere più tranquilli. Era previsto che qualche gara non sarebbe andata come ci si poteva aspettare anche perché io devo rifiatare a livello fisico e mentale. E questo è l’anno giusto per farlo”.

I progetti per il nuovo anno?

“Nel 2018 ci sono gli Europei a Glasgow e io ho soprattutto obiettivi cronometrici: vorrei avvicinare il mio record personale nei 100 stile”.

Non mancano nemmeno le dichiarazioni relative al ritiro di Filippo Magnini:

“Mancherà sicuramente un trascinatore come lui soprattutto nella sua specialità di velocista […].

Noi abbiamo iniziato insieme nel 2003 e io ormai sono grande. Siamo due professionisti, lui  continuerà ad esserlo anche nella vita perché l’impostazione è quella. Siamo cresciuti insieme e abbiamo imparato tanto uno dall’altra”.

Arriverà anche per lei il momento di dire ‘stop’?

“Difficile dirlo, fino ad oggi non ho smesso perché non me lo sentivo dentro. Sarà in parte una decisione istintiva perché certe cose le percepisci dentro, senti il desiderio di fare altro nella vita anche come donna. Ma nello stesso tempo sarà anche una decisione razionale: dopo Tokyo avrò 32 anni e di sicuro non mi aspetto di andare lì a vincere una medaglia”.

 Per dirla come un noto spot, cosa farà la Pellegrini quando non dovrà più allenarsi?

“Non lo so, penso che quando smetterò mi si apriranno molte porte, almeno spero. Se così non fosse farò solo la mamma che non è comunque poco. Ma ancora non ci penso. La cosa più difficile sarà non sentire più l’adrenalina della gara e quella mi mancherà di certo”.

In ogni caso, come ammette lei stessa, il valore della famiglia è fondamentale. Ma ora bisogna pensare solo a Tokyo 2020. Giusto?

“Tokyo resta un obiettivo perché nella mia testa il ciclo di un’atleta si chiude con l’Olimpiade quindi mi piacerebbe chiudere così. Poi non so nemmeno come ci arriverò ma mi godrò il fatto che sarà la mia quinta Olimpiade e già essere lì sarà tanta roba”.

Una Federica meno impulsiva e più matura rispetto al passato. Ma guai a farla innervosire.

“Mi fanno arrabbiare le critiche non costruttive, a volte si parla tanto e solo per sparare addosso. La cosa che più mi fa piacere è l’affetto della gente e aver visto quanto sia cresciuto il nuoto in questi anni”.

Una ragazza determinata ma che, come tutte, ha anche bisogno del giusto sostegno.

“Secondo alcuni quando ero la più forte andavo col pilota automatico ma non è così”.

Anche i campioni hanno le loro fragilità. Ma finora Fede ha saputo affrontarle con un personalissimo stile.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Estate
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte