tutto news
21 Dicembre 2017
Quella di Gregory Greiten, reverendo della congregazione nella chiesa di St. Bernadette a Milwaukee, in Wisconsin, è stata un’insolita omelia.
Ma stavolta non si tratta della consueta esortazione con cui ci si rivolge direttamente ai fedeli per commentare le letture del giorno.
L’uomo, infatti, più che altro ha fatto una rivelazione:
"Sono Greg. Sono un prete cattolico romano. E sì, sono gay!". Queste parole, dichiarate il 17 dicembre scorso, sono state salutate dai parrocchiani con applausi e persino con una standing ovation, lontano da qualsivoglia pregiudizio.
Il reverendo ha ammesso che si è trattato di un’autentica "liberazione": non deve essere stato facile, per lui, trovare il coraggio per fare questo coming out, ma lui l’ha ritenuto necessario nell’ambito di un percorso di "accettazione".
"Il primo passo è stato accettare e amare la persona che Dio ha creato in me" ha scritto poi Greg, che per molti anni era stato bloccato da un sentimento di vergogna, e preoccupato per eventuali reazioni di omofobia.
"I preti della chiesa cattolica romana e del mondo dovrebbero incoraggiare a rompere il muro del silenzio e dire la verità sulla propria identità sessuale. Mi impegnerò a non vivere la mia vita nell'ombra del segreto. Prometto di essere autenticamente me stesso. Abbraccerò la persona che Dio ha creato in me".
Ma non tutti i fedeli hanno reagito allo stesso modo: com’era prevedibile, la gente è divisa tra chi lo sostiene e chi lo critica.
Shawn Govern, ad esempio, è contrario ai matrimoni tra persone dello stesso sesso e, dopo la dichiarazione di Gregory ha commentato: "Ha scelto di camminare nelle scarpe di Cristo, per questo ciò che ha fatto non può essere accettato da tutti".
Ora la parola spetta all'Arcivescovo Jerome Listecki, che sembrerebbe a favore della scelta del reverendo di parlare apertamente della propria omosessualità.
"Noi supportiamo Padre Greiten nel suo percorso e raccontiamo la sua storia per comprendere e vivere con lui il suo orientamento sessuale. Come insegna la Chiesa, chi ha un'attrazione per persone dello stesso sesso deve essere trattato con comprensione e compassione" avrebbe affermato Listecki.
Non mancheranno altre dichiarazioni. Ora che Greg si è liberato del peso che provava, di sicuro saranno in tanti a sentirsi liberi di dire la propria in merito.