Loading

tutto news

È morto il regista di "Happy Days". Addio a Frank Buxton

Aveva 87 anni e una brillante carriera come attore, produttore, sceneggiatore, doppiatore

“Sunday, Monday, happy days”. Chi non conosce il celebre e contagioso motivetto che faceva da sigla alla serie tv americana anni '70 con il simpatico Fonzie come protagonista?

Questi non sono, però, giorni felici per i fans del telefilm cult, perché il 2 gennaio si è spento Frank Buxton, regista di questa e altre celeberrime serie.

L’uomo era anche attore, doppiatore, produttore e sceneggiatore. Buxton è morto all’età di 87 anni, nella sua casa di Bainbridge Island, nello Stato di Washington (Usa), dove viveva con sua moglie.

Oltre a "Happy Days" aveva diretto anche "Mork & Mindy" e "La strana coppia".

Erano ormai due anni che l’uomo lottava con una grave malattia, stando a quanto si legge sul giornale locale Kitsapsun, che ha dato la notizia.

Hollywood celebra la sua lunga carriera, sempre accompagnata dalla camera da presa: prima nei panni di attore accanto a Buster Keaton, a cavallo tra gli anni '40 e '50.

Poi il successo con "La strana coppia", serie televisiva ispirata all'opera teatrale di Neil Simon. È nel 1974 che Frank è stato regista di  alcuni episodi di "Happy Days".

La serie è nata grazie al sodalizio con Garry Marshall, e i due hanno collaborato anche per altri lavori. Ambientata negli anni ’50, "Happy Days", è una vera icona televisiva in America. Proprio grazie a questa serie, i personaggi di Fonzie e Richie Cunningham sono diventati molto popolari non solo negli Stati Uniti.

"Mork & Mindy" ha invece donato la notorietà ad un Robin Williams 27enne. Impossibile dimenticare la sua interpretazione nei panni di un extraterrestre giunto nel nostro pianeta.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.