tutto news

Stress: annusare la maglia del partner aiuta a rilassarsi

È una questione di odori: quelli delle persone care ci fanno stare bene. Lo dice anche una ricerca scientifica

Stress: annusare la maglia del partner aiuta a rilassarsi

05 Gennaio 2018

Quante volte vi è capitato di associare un profumo alla persona che amate, fino ad ottenere effetti terapeutici? Tante, senza dubbio. C’è chi conserva in modo maniacale qualunque traccia olfattiva che possa riportare alla mente l’oggetto del desiderio.

Ma, se eravate scettici a riguardo, ora ci pensa la scienza a dare certezza a quelle che finora erano solo teorie campate in aria.

Nei momenti di ansia e nervosismo, l’odore del partner può aiutare a rilassarsi, contrariamente a ciò che può accadere con uno sconosciuto: in quest’ultimo caso, aumenta in modo preoccupante il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.

Una ricerca dell’Università della British Columbia, in Canada, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology, ha rivelato che:

«Molte persone indossano la maglietta del partner o dormono sul suo lato del letto quando è lontano, ma potrebbero non rendersi conto del perché mettono in atto questi comportamenti. I risultati suggeriscono che il profumo del partner da solo, anche senza la sua presenza fisica, può essere un potente strumento per aiutare a ridurre lo stress».

Queste le parole con cui Marlise Hofer, l’autrice dello studio, spiega tutta l’odorosa faccenda.

Gli studiosi hanno posto in esame un centinaio di coppie di sesso opposto. Gli uomini dovevano indossare una maglietta pulita per 24 ore, tenendosi alla larga dall’utilizzo di deodoranti e simili, oltre ad evitare di fumare e mangiare alcuni cibi. Le magliette poi sono state congelate per mantenerne intatta la “fragranza”.

Subito dopo è stato chiesto alle donne di annusare casualmente una maglietta.

Risultato? Lo stress test ha rivelato che chi avevano annusato il capo indossato del proprio compagno si sentiva meno stressata sia prima che dopo il test, facendo anche registrare livelli più bassi di cortisolo.

Non c’è alcun dubbio: l’amore, quello vero, lo si può comprendere solo a naso.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su