Loading

tutto news

500 medici canadesi rifiutano l’aumento di stipendio, considerandolo ingiusto

Hanno firmato una lettera per chiedere al ministero della Salute di usare il denaro per rendere migliore la qualità della sanità pubblica

Quante volte avete sentito pronunciare, da parte di premurose mamme e nonne, il classico consiglio per spingervi a mangiare più frutta, “una mela al giorno toglie il medico di torno”?

Molto probabilmente avrete fatto orecchio da mercante e trascurato questo sano principio basilare, rifiutando l'offerta ad occhi chiusi.

Ma, a quanto pare, anche i medici spesso si trovano ad affrontare problematiche di un certo peso.

In questo caso si tratta di rifiutare qualcosa di ben più appetibile di un frutto zuccherino. Accade in Québec, dove più di 500 medici hanno fatto fronte comune per ribellarsi ad un provvedimento del ministero della Salute. Si tratta della decisione di aumentare il loro salario, a seguito dell’intervento dei sindacati di categoria.

Ma i medici non sono d’accordo, anzi chiedono di usare quel denaro per “migliorare la qualità della sanità pubblica”, come si legge nella lettera firmata per dire “NO” al provvedimento.

Addirittura si sono detti “offesi” da questa decisione, sottolineando che ci sono molte altre categorie che affrontano condizioni lavorative ben peggiori.

Questa scelta ha subito fatto il giro del mondo, e di sicuro è una dimostrazione di grande responsabilità civile da parte di chi indossa il camice bianco.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.