tutto news
09 Marzo 2018
Esiste un rimedio miracoloso che permette di vivere 7 anni in più.
No, non è un farmaco.
No, non è una strana pillola.
No, non è neppure una radice misteriosa dalle proprietà curative.
Il rimedio miracoloso si chiama attività fisica.
Sport, per gli amici.
In occasione del congresso nazionale della Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare Siprec i cardiologi hanno lanciato l’allarme.
In Italia si fa troppo poco sport e le conseguenze si vedono.
La sedentarietà è causa del 9% delle malattie cardio-vascolari, dell’11% dei casi di diabete di tipo 2, del 16% dei casi di cancro al seno, del 16% dei casi di cancro al colon e del 15% dei casi di morte prematura.
Un panorama davvero sconfortante.
Ma la soluzione c’è ed è più semplice del previsto.
È sufficiente muoversi per vivere meglio e di più.
Gli esperti hanno affermato che:
«Chi è attivo e normopeso vive circa 7 anni più a lungo rispetto ai sedentari obesi».
E non è finita qui. Lo sport allunga la vita e riduce anche lo stress. Perché a che serve vivere anni in più se si è stressati?
Tranquilli, con l’attività fisica l’ansia diminuisce.
Roberto Pedretti, presidente del Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, ha dichiarato che la sedentarietà:
«è un importantissimo fattore di rischio cardiovascolare. Secondo i dati dell’Oms l’inattività fisica è il quarto fattore di rischio di mortalità globale, responsabile del 5-6 per cento di tutti decessi, pari a oltre 3 milioni di persone per anno. Come causa di morte a livello mondiale, essa è preceduta solo dall’ipertensione arteriosa, dal fumo e dall’iperglicemia. L’inattività fisica è nel mondo causa di circa il 21-25 per cento dei tumori di mammella e colon, del 27 per cento dei casi di diabete e di circa il 30 per cento dei casi di cardiopatia ischemica. Nonostante questo, purtroppo, troppe persone continuano ad essere fisicamente non attive».
Che cosa state aspettando?
Alzatevi da quella sedia e andate subito a farvi una corsetta!
Eh, sì. Anche una camminata veloce va bene lo stesso…