tutto news

Apple propone 13 nuove emoji dedicate alla disabilità

Il cane guida, l’uomo che cammina col bastone e quello sulla sedia a rotelle: emoji che potrebbero introdurre il mondo della disabilità all’interno dei nostri cellulari

Apple ha proposte 13 nuove emoji dedicate alla disabilità

(Credits photo: blog.emojipedia.org )

29 Marzo 2018

L’universo emoji potrebbe arricchirsi di 13 nuovi simboli.
Apple ha infatti pensato a nuove emoji tutte inerenti al mondo della disabilità.
La proposta della società di Cupertino è ora al vaglio di Unicode Consortium, ente che sovrintende alla diffusione delle emoji. In effetti il mondo della disabilità non era ancora entrato all’interno dei nostri cellulari sotto forma di simbolo.
 
Le possibili nuove emoji sono 13: un uomo e una donna che camminano appoggiati al bastone, un cane guida, un cane da assistenza, un uomo e una donna su una sedia a rotelle elettrica o meccanica o non udenti. Inoltre hanno pensato anche a emoji di: protesi di un braccio e di una gamba e un orecchio con un impianto acustico.
Nella proposta Apple ha dichiarato:
«Questo non vuole essere un elenco completo di tutte le possibili raffigurazioni della disabilità, vuole fornire un punto di partenza iniziale per una maggiore rappresentazione della diversità all'interno dell'universo emoji».
 
L’approvazione di queste eventuali proposte richiederà diversi mesi. Unicode deve stabilire l’utilità delle nuove emoji, quindi deve creare uno standard. Starà poi alle varie aziende realizzare il disegno finale da inserire in app e dispositivi. La cosa interessante è che ogni azienda è libera di interpretare il concetto espresso dall’emoji come meglio crede.
Ricordate l’emoji dell’hamburger?
Apple ha raffigurato un panino con il formaggio sopra la carne, invece Android aveva messo la sottiletta di formaggio sotto il burger (scelta che il web non aveva per nulla apprezzato).
Se le nuove emoji saranno approvate da Unicode a visualizzarle saranno iPhone, iPad e Mac ma anche i gadget della concorrenza.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su