Loading

tutto news

Premio Nobel: dopo lo scandalo molestie, il premio per la letteratura 2018 non verrà assegnato

Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale il riconoscimento non viene conferito ed è rimandato al prossimo anno

Nell’ultimo periodo, l’Accademia svedese che si occupa di designare il nome del vincitore del Premio Nobel ha visto diversi membri dare le proprie dimissioni. Il motivo è presto detto: lo scandalo sessuale scaturito dalle accuse nei confronti del marito di una dei membri della stessa Accademia, Katarina Frostenson.

Si tratta di ben sei dimissioni registrate a distanza di poco tempo, l’ultima risale allo scorso 19 aprile. La cosa ha avuto anche un’inaspettata conseguenza: per la prima volta a partire dalla Seconda Guerra Mondiale il premio Nobel per letteratura non verrà assegnato, ma sarà rimandato al prossimo anno.

L'Accademia ha, dunque, annunciato con un comunicato ufficiale che tale decisione è stata presa nel corso della riunione settimanale tenutasi a Stoccolma, e tutto parte dallo scandalo degli abusi sessuali, accompagnato da quello legato a reati finanziari.

Tutti avvenimenti che avrebbero determinato una sensibile perdita di fiducia del pubblico nei confronti di questa istituzione.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.