Loading

tutto news

Il commovente saluto del cane al funerale del suo amato padrone

Dalla morte del suo padrone, Sadie si stava lasciando morire. Solo dopo il funerale ha ritrovato un po’ di pace

I cani provano le nostre stesse emozioni.
Sanno essere felici ed entusiasti al pari dei bambini e, allo stesso modo, possono soffrire di crepacuore.
Non sono solo gli umani a portare il lutto. Ci sono moltissime specie, gli elefanti in primis, che hanno un rapporto molto speciale e intenso con la morte. Allo stesso modo anche i cani possono soffrire disperatamente la mancanza di un loro caro e cadere in depressione.
 
Questa è la storia di Sadie, una cagnolona che da 13 anni era la migliore amica del suo padrone, Andy. I due erano legatissimi. Quando Andy andava al lavoro, Sadie lo aspettava sbirciando di continuo fuori dalla finestra. I due erano complici e molto affezionati uno all’altro. Sempre insieme, sempre fianco a fianco. Andy se n’è andato all’improvviso a causa di un attacco di cuore e Sadie non riusciva a darsi pace. La cagnolona cercava con il musetto di risvegliare il suo padrone ma è stato tutto inutile.
L’assenza di Andy è stato un incubo per Sadie: ha smesso di mangiare, è dimagrita di 5 chili e non tollerava più di stare da sola. Non riusciva a darsi pace perché all’improvviso il suo padrone le era stato sottratto senza nessuna spiegazione.
 
Può sembrare incredibile ma la dolce Sadie è riuscita a trovare un po’ di pace solo dopo il funerale di Andy. La cagnolona ha partecipato alla funzione e, accompagnata dalla moglie di Andy, ha potuto appoggiare le zampe sulla bara per guardare il suo padrone per l’ultima volta. Si è avvicinata con il suo musino e lo ha salutato.
Barbara J. King, docente di antropologia e autrice di “Come gli animali affrontano il lutto”, ha dichiarato a Today:
«Il lutto non è un'emozione umana, l'amore non è un'emozione umana. Sono emozioni che condividiamo con gli animali».
Jeremy May, presidente della società di onoranze funebri che si è occupate del funerale:
«Che Sadie partecipasse alla cerimonia era previsto sin dalla scomparsa di Andy. Il saluto di Sadie a Andy è stato un momento molto toccante perché tutti nella stanza sapevano del bellissimo rapporto che avevano i due (…) Una volta a casa ha cominciato a comportarsi come di consueto, cioè mangiava di nuovo e non piangeva più quando era da sola».
 
La cagnolona, solo dopo averlo visto per l’ultima volta, è riuscita a dare un senso a quella scomparsa e ora sta un pochino meglio.
This page might use cookies if your analytics vendor requires them.