tutto news
Va in pensione un donatore di sangue speciale: ha 81 anni e ha salvato 2,4 milioni di bambini
James Harrison ha un sangue rarissimo con anticorpi unici che sono stati utilizzati per sviluppare un’iniezione “salva-vita”
Oggi la storia di un altro grande eroe silenzioso.
Una di quelle persone che aiutano gli altri senza volere nulla in cambio solo per il puro “piacere” di fare del bene al prossimo. James Harrison ha 81 anni ed è “finalmente” andato in pensione.
Così tardi, potrebbero chiedere alcuni? Tenete presente che il signor Harrison ha dovuto abbandonare una delle sue attività più amate perché aveva ormai raggiunto i limiti d’età. Di che attività si tratta? L’anziano era donatore di sangue da tutta la vita. Raggiunti gli 81 anni aveva tutto il diritto di andare in pensione, no?
Come riporta la CNN, Harrison ha iniziato a donare il sangue dopo un intervento chirurgico al torace subito all'età di soli 14 anni. Visto che grazie alle donazioni di sangue era riuscito a salvarsi, lui per primo ha deciso di aiutare il prossimo.
Secondo l’Australian Red Cross Blood Service, il signor Harrison ha donato il sangue quasi ogni settimana per 60 anni (60!). In questo modo è stato in grado di aiutare circa 2,4 milioni di bambini australiani. Se non è un eroe nazionale lui…
È stato soprannominato “l’uomo con il braccio d’oro” perché il suo sangue possiede anticorpi unici che sono stati utilizzati per sviluppare un'iniezione chiamata Anti-D. Iniezione utilissima perché aiuta a combattere una condizione in cui il sangue di una donna incinta attacca le cellule del suo bambino. Si tratta di gravidanze in cui la donna presenta un gruppo sanguigno Rh- e il bebè un Rh+.
Quando i medici si sono accorti del “sangue rarissimo” di Harrison, lo hanno invitato a fare donazioni di plasma per aiutare più persone possibili.
Anche perché in Australia sono solo 50 le persone che hanno un sangue come quello del signor Harrison.
In base a quanto si legge su ansa.it, Jemma Falkenmire della Croce Rossa australiana ha dichiarato:
«Ogni sacca di sangue è preziosa, ma il sangue di James è particolarmente straordinario. Il suo sangue è effettivamente utilizzato per fare un farmaco salva-vita».
Per fortuna al mondo esistono degli eroi come James Harrison. Non rimane che augurargli buona (meritatissima) pensione!