tutto news

Salva un bambino appeso al balcone arrampicandosi sulla facciata del palazzo

Il suo gesto coraggioso gli è valso il soprannome di “Spiderman”. Riuscite a immaginare un soprannome migliore?

28 Maggio 2018

Mai un soprannome fu tanto azzeccato.
Lo chiamano “Spiderman” e ne hanno tutte le ragioni. In pochi secondi è riuscito a scalare la facciata di un palazzo passando da un balcone all’altro facendo forza su braccia e gambe.
Anzi, forse nemmeno il supereroe sarebbe riuscito a compiere un’impresa tanto straordinaria.
Perché talvolta la realtà riesce a essere più incredibile e spettacolare della fantasia.
“Spiderman” è riuscito a salvare un bambino aggrappato alla balaustra del suo balcone.
 
Il suo vero nome però è Mamoudou Gassama ed è un migrante arrivato in Francia dal Mali solo qualche mese fa. Il giovane 22enne è un eroe che, senza un attimo di esitazione, si è dato da fare per mettere in salvo il bimbo.
Domenica sera, in rue Marx Dormoy a Parigi, avrebbe potuto consumarsi un dramma. Un bambino di 4 anni è rimasto sospeso nel vuoto aggrappato alla balaustra del suo balcone. Appena Mamoudou si è reso conto di quanto stava accadendo ha iniziato letteralmente ad arrampicarsi su per la facciata del palazzo. In pochissimi secondi è arrivato al quarto piano e ha portato in salvo il piccolo.
Secondo quanto riportato da vanityfair.it, il giovane eroe ha dichiarato:
«Non ci ho pensato due volte: sono andato su e grazie a Dio l’ho salvato. L’ho fatto perché è un bambino: mi piacciono molto i bimbi. No, non ho pensato al rischio. Quando l’ho preso tra le braccia, gli ho chiesto: “Perché l’hai fatto?”. Ma non ha risposto”».
 
Il bambino di 4 anni è salvo solo grazie a lui. Dimostrando un coraggio e un’agilità sconosciuti ai più, “Spiderman” ha salvato una vita ed è diventato un eroe.
Guardando il video (diventato virale in poche ore) lascia senza parole la rapidità con cui il ragazzo si arrampica sul palazzo e raggiunge il bambino.
Mamoudou proprio oggi dovrebbe incontrare all’Eliseo Emmanuel Macron, che intende ringraziarlo di persona. Macron non è l’unica personalità della politica ad aver fatto i complimenti al giovane. Anche il sindaco di Parigi, Anna Hidalgo, ha scritto su Twitter:
«Congratulazioni a Mamoudou Gassama per il suo atto di coraggio che ha salvato la vita di un bambino ieri sera. Ho avuto il piacere di parlare con lui oggi per telefono, per ringraziarlo calorosamente. Mi ha spiegato che è arrivato dal Mali qualche mese fa e sogna di costruire la sua vita qui. Ho risposto che il suo gesto eroico è un esempio per tutti i cittadini e che ovviamente la città di Parigi lo sosterrà nei suoi sforzi per stabilirsi in Francia».
 
Resta però un dubbio: come mai il bambino era solo in casa? I genitori dovranno rispondere alla magistratura di «sottrazione alla responsabilità genitoriale».
Bravo Mamoudou, sei un vero eroe!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su