tutto news

Francia: introdotta ufficialmente la legge che vieta i cellulari a scuola

La proposta di legge della maggioranza del governo introdurrebbe il “divieto effettivo” dei telefonini nelle scuole elementari e medie

Francia: introdotta ufficialmente la legge che vieta i cellulari a scuola

08 Giugno 2018

Ricordate la vostra maturità?
E come dimenticarla? Oltre all’ansia, al panico, alla notte insonne passata a ripassare c’era anche la questione dei cellulari. Eh già, perché i telefonini venivano rigorosamente consegnati alla commissione e messi sulla cattedra. Rimanevano lì, spenti e inermi. E voi avreste dato qualsiasi cosa per poterli stringere ancora una volta (e magari controllare giusto una o due cosine su internet).
Ma quella era la maturità. Per tutto il resto dell’anno scolastico eravate liberi di portare il cellulare in classe con la massima libertà. E quindi via libera a qualche sbirciatina durante la verifica o a qualche messaggio con la migliore amica mentre la professoressa spiegava Kant.
 
Ecco ora le cose potrebbero cambiare. E in maniera drastica.
In Francia hanno deciso di prendere dei provvedimenti molto seri in merito alla questione dell’uso dei cellulari in classe. Secondo quanto riportato su rainews.it, l’assemblea nazionale francese ha appena votato per una proposta di legge della maggioranza del governo, La République En Marche (LREM), che introdurrebbe il “divieto effettivo” dei telefonini nelle scuole elementari e medie. Quando? Dall'inizio del prossimo anno scolastico. Favorevoli? LREM, UDI e Centristi del MoDem. Gli altri gruppi parlamentari invece hanno definito la proposta come “inutile”.
Per il governo si tratterebbe di un importante “segnale alla società”.
E i ragazzi come la prenderanno?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su