tutto news

L’allarme dei pediatri: “Stop a smartphone e tablet prima dei due anni"

Buona regola sarebbe quella di limitare il loro uso a massimo un’ora giornaliera per i piccoli tra i 2 e i 5 anni

L’allarme dei pediatri: “No a smartphone e tablet prima dei due anni"
È sempre più frequente, da quando la tecnologia scandisce le nostre giornate, osservare genitori intenti a tenere a bada i propri pargoli a suon di video e giochini sullo smartphone.
Sarà una tecnica utile per evitare pianti e capricci dei figli? I pediatri mettono in guardia da questa idea. Infatti, la Società italiana di pediatria ha lanciato di recente un appello alle mamme e ai papà che consentono l’uso dei dispositivi elettronici ai loro piccoli. In particolare il documento ufficiale pubblicato dagli esperti (il primo su questo tema) si concentra sull’uso di smartphone e tablet durante i pasti o prima di dormire, per i bambini da 0 a 8 anni di età.
Un consiglio è quello di limitarne l'uso a un'ora al giorno per i bambini tra i 2 e i 5 anni. I più grandi, tra i 5 e gli 8 anni, dovrebbero utilizzarli al massimo due ore al giorno.
Il report è stato pubblicato sull' Italian Journal of Pediatrics, è presentato a Roma durante il 74esimo Congresso italiano di pediatria. Notizia recente è quella del divieto dei cellulari a scuola stabilito dalla Francia.
Alcuni dati relativi al Bel Paese: il 30% dei genitori usa lo smartphone per calmare i figli già dal primo anno di vita, mentre il 70% continua a farlo al secondo anno.
Il presidente della Società italiana di pediatria, Alberto Villani, ha spiegato:
"Nessuna criminalizzazione delle tecnologie digitali, ma come pediatri che hanno a cuore la salute psicofisica dei bambini non possiamo trascurare i rischi documentati di un'esposizione precoce e prolungata a smartphone e tablet".
"Numerose sono le evidenze scientifiche sulle interazioni con lo sviluppo neuro-cognitivo, il sonno, la vista, l'udito, le funzioni metaboliche, le relazioni genitori-figli", aggiunge l’esperto.
I genitori, in sostanza, dovrebbero dare il buon esempio, in modo da evitare l’imitazione da parte dei piccoli. Non bisogna dimenticare che in Italia otto bambini su dieci tra i 3 e i 5 anni usano senza problemi il cellulare di mamma e papà (magari anche meglio di loro).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte