tutto news

L’allarme dei pediatri: “Stop a smartphone e tablet prima dei due anni"

Buona regola sarebbe quella di limitare il loro uso a massimo un’ora giornaliera per i piccoli tra i 2 e i 5 anni

L’allarme dei pediatri: “No a smartphone e tablet prima dei due anni"
È sempre più frequente, da quando la tecnologia scandisce le nostre giornate, osservare genitori intenti a tenere a bada i propri pargoli a suon di video e giochini sullo smartphone.
Sarà una tecnica utile per evitare pianti e capricci dei figli? I pediatri mettono in guardia da questa idea. Infatti, la Società italiana di pediatria ha lanciato di recente un appello alle mamme e ai papà che consentono l’uso dei dispositivi elettronici ai loro piccoli. In particolare il documento ufficiale pubblicato dagli esperti (il primo su questo tema) si concentra sull’uso di smartphone e tablet durante i pasti o prima di dormire, per i bambini da 0 a 8 anni di età.
Un consiglio è quello di limitarne l'uso a un'ora al giorno per i bambini tra i 2 e i 5 anni. I più grandi, tra i 5 e gli 8 anni, dovrebbero utilizzarli al massimo due ore al giorno.
Il report è stato pubblicato sull' Italian Journal of Pediatrics, è presentato a Roma durante il 74esimo Congresso italiano di pediatria. Notizia recente è quella del divieto dei cellulari a scuola stabilito dalla Francia.
Alcuni dati relativi al Bel Paese: il 30% dei genitori usa lo smartphone per calmare i figli già dal primo anno di vita, mentre il 70% continua a farlo al secondo anno.
Il presidente della Società italiana di pediatria, Alberto Villani, ha spiegato:
"Nessuna criminalizzazione delle tecnologie digitali, ma come pediatri che hanno a cuore la salute psicofisica dei bambini non possiamo trascurare i rischi documentati di un'esposizione precoce e prolungata a smartphone e tablet".
"Numerose sono le evidenze scientifiche sulle interazioni con lo sviluppo neuro-cognitivo, il sonno, la vista, l'udito, le funzioni metaboliche, le relazioni genitori-figli", aggiunge l’esperto.
I genitori, in sostanza, dovrebbero dare il buon esempio, in modo da evitare l’imitazione da parte dei piccoli. Non bisogna dimenticare che in Italia otto bambini su dieci tra i 3 e i 5 anni usano senza problemi il cellulare di mamma e papà (magari anche meglio di loro).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte