tutto news

Ecco perché molte scuole inglesi hanno vietato le gonne

La ragione è semplice e riguarda la tutela dei diritti Lgbtqia

Ecco perché molte scuole inglesi hanno vietato le gonne

04 Luglio 2018

La divisa scolastica è uno dei grandi classici delle scuole inglesi.
Quando immaginiamo la tipica high school inglese nella nostra mente compaiono tutta una serie di immagini: ragazzi in camicia e pantaloni scuri e ragazze con gonna blu al ginocchio. Possono piacere o meno ma il punto non è questo. Dalla notte dei tempi in UK la divisa è compagna fedele di numerosi ragazzi che ogni giorno la indossano per andare a scuola. Di recente però è stata introdotta qualche novità.
 
Numerose high school inglesi hanno deciso di vietare la gonna.
La ragione? Utilizzare una divisa che sia appropriata per tutti, indipendentemente dal genere. Per tutelare i diritti Lgbtqia, molti licei hanno pensato di bandire la gonna convinti che i pantaloni fossero più consoni a tutti, senza fare distinzioni tra i generi e le identità.
Secondo quanto riportato dal Sunday Times, la Copleston high school di Ipswich ha bandito le gonne così come jeans attillati e piercing in faccia. Invece alla Woodhei High School di Bury le gonne sono vietate perché ritenute “indecorose e imbarazzanti quando le ragazze siedono a terra durante le assemblee o le lezioni di teatro”. Al contrario, al Brighton College vige la libertà di scelta: le ragazze sono libere di scegliere se indossare gonna o pantaloni.
 
Voi che ne pensate? Gonna sì o gonna no?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su