Annuncio di lavoro shock: “Cercasi cameriere, ragazza o gay”
Il lido Baiamuri è stato molto criticato per questo annuncio discriminatorio
04 Luglio 2018
In estate sono numerosi gli annunci per cercare nuovo personale. Si sa, durante la bella stagione si esce di più e i locali restano aperti fino a tardi per soddisfare le richieste degli avventori. Quindi c’è bisogno di più camerieri e cameriere. Eppure di recente c’è stato un annuncio che ha fatto molto discutere e non è piaciuto per nulla.
Secondo quanto riportato da ilgiornale.it, il lido Baiamuri (centro siciliano di Marzamemi) ha pubblicato un annuncio che recitava così:
«Cerca personale camerieri/e, ragazza o gay di bella presenza per accoglienza».
Avete letto bene. Proprio così.
Dal momento che sono subito seguiti commenti allibiti e accuse, il titolare dello stabilimento, Gigi Tropea, ha motivato così la sua scelta:
«Gli omosessuali sono molto meglio, si pongono gentilmente, hanno un estro che gli uomini non possiedono e, in questo momento, sono i padroni del mondo».
Se possibile, invece di migliorare la situazione, questa frase è stata interpretata come una nuova forma di discriminazione ed è stata molto criticata.
Armando Caravini, presidente di Arcigay Siracusa, l’ha infatti definita «una discriminazione al contrario», perché:
«Quella scritta si poteva evitare anche perché di bella presenza, educati e gentili possono essere allo stesso modo sia ragazzi etero sia omosessuali».
Purtroppo questa non è che l’ultima discriminazione nei confronti degli omosessuali. L’anno scorso in un agriturismo del Salento era stato predisposto un bagno apposito riservato agli omossessuali e contraddistinto da una figura effeminata, metà rosa e metà blu.