tutto news

Thailandia: oggi potrebbero essere salvati gli ultimi 4 ragazzini intrappolati nella grotta

Nel frattempo, gli altri 8 hanno avuto modo di rivedere le loro famiglie ma solo a distanza perché il loro sistema immunitario è debilitato

Thailandia: oggi potrebbero essere salvati gli ultimi 4 ragazzini intrappolati nella grotta

10 Luglio 2018

Forse si intravede la fine di questa brutta storia.
La vicenda dei ragazzini intrappolati nella grotta thailandese ha fatto il giro del mondo e commosso tutti. Chiunque si è immedesimato con loro o con i genitori che da giorni ormai aspettano di poterli riabbracciare. E forse proprio oggi potremmo arrivare alla conclusione di questa terribile avventura.
Secondo quanto riportato su ilfattoquotidiano.it, il responsabile dei soccorsi, Narongsak Osatanakorn, ha fatto sapere che entro oggi dovrebbero essere salvati gli ultimi 4 ragazzi insieme al loro allenatore.
 
Gli altri otto sono stati ricoverati all’ospedale Prachanukroh di Chiang Rai. Qui hanno avuto modo di vedere i genitori ma a distanza, rimanendo in ambienti separati da una vetrata onde evitare contaminazioni e infezioni. Jesada Chokdumrongsuk, vicedirettore generale del ministero della sanità pubblica, ha dichiarato in conferenza stampa:
«I bambini sono calciatori, quindi hanno un sistema immunitario alto (…) Tutti sono di buon umore e sono felici di uscire, ma ci sarà uno psichiatra per valutarli».
In questo momento però il loro sistema immunitario è ancora fragile quindi sono necessari almeno 7 giorni di ricovero.
 
Ora il mondo è con il fiato sospeso in attesa che gli ultimi bambini riescano a uscire. Per ogni ragazzino ci sono due sub che lo aiuteranno durante l’intero percorso sotterraneo: il primo guida e porta in braccio una bombola di ossigeno, segue il bambino e per ultimo il secondo sub che deve impedire che il piccolo si faccia prendere dal panico o possa ferirsi.
Ci auguriamo tutti che i ragazzi possano riabbracciare le loro famiglie al più presto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su