Nelle profondità della Terra ci sono miliardi di tonnellate di diamanti
Il problema è che non possiamo raggiungerli perché si trovano ad almeno 160 km sotto la superficie terrestre
17 Luglio 2018
Ricordate la canzone che recitava “i diamanti sono i migliori amici delle donne”?
Come dimenticarlo? Quanti innamorati hanno cercato di rendere felici le loro fidanzate dilapidando tutti i loro risparmi pur di regalare un piccolo diamantino? In fondo, un diamante è pur sempre un diamante.
Niente a che vedere con l’oro o con le perle. Siamo proprio su un altro pianeta. I diamanti sono rarissimi e per questo molto ricercati.
Ma sarà davvero così? In realtà secondo unaricerca del Mit, i diamanti non sono poi così tanto rari. Anzi, sembra che la Terra sia ricchissima di diamanti nelle sue profondità. Ed è questo il “problemino” di tutta la questione. Secondo gli studiosi almeno un miliardo di miliardi di tonnellate di diamanti sarebbero sepolti a più di 160 km sotto la superficie terrestre. Giusto per darvi un’idea: l’uomo non è mai riuscito a raggiungere oltre i 12 km di profondità.
Quindi, no. Non è facile raggiungerli visto che i diamanti si troverebbero ben al di sotto delle placche tettoniche continentali, che possono affondare fino a circa 320 km di profondità. Secondo quanto riportato su it.businessinsider.com, la cosiddette “radici cratoniche” che stanno in profondità potrebbero essere costituite dall’1 al 2% di diamanti. Cosa significa? Circa un miliardo di miliardi di tonnellate di diamanti.