Tutto News

Una balena bianca “confusa” avvistata nel Tamigi

Avvistamento davvero bizzarro nei pressi di Londra. Ecco come ha fatto un beluga bianco a finire nel Tamigi.

Una balena bianca “confusa” avvistata nel Tamigi!

27 Settembre 2018

Dopo il caso del presunto coccodrillo nelle acque del Tevere – avvistamento ancora tutto da verificare ma che ha incuriosito e fatto preoccupare più di qualche abitante della capitale - un altro animale decisamente insolito è stato visto in un ambiente molto strano. Stiamo parlando di un beluga bianco, un cetaceo di piccole dimensioni che il 25 settembre è stato visto sguazzare nientemeno che nel Tamigi. Ebbene sì, avete capito bene, una balena bianca si aggira nel famoso fiume che passa attraverso Londra.

Dimenticate però le grandi megattere, questo tipo di cetaceo raggiunge al massimo i 4 metri di lunghezza, quindi è meno impressionante dei suoi parenti in quanto a dimensioni. Tuttavia la sua presenza in questo luogo è comunque strana visto che di solito questo esemplare vive a miglia e miglia di distanza, nel Mar Glaciale Artico, vicino alla Groenlandia.

L’animale non ha raggiunto il centro di Londra, ma si è fermato nelle vicinanze di Gravesend, nel Kent, contea inglese a sud-est della città. Ma com’è arrivato lì, vi chiederete? “Si è perso” ha affermato Julia Cable, coordinatrice nazionale del British Divers Marine Life Rescue. Il povero cetaceo, quindi, sembra aver sbagliato rotta fino a finire nell’estuario del Tamigi. Ora alcuni gruppi di soccorritori sono stati inviati per monitorare le sue condizioni e vedere come se la sta cavando, anche se ne tengono a distanza di sicurezza per evitare di metterlo in pericolo.

Riuscirà la piccola balena un po’ confusa a ritrovare la strada verso il suo habitat naturale? Molti la osservano col fiato sospeso, e ovviamente la sua storia ha già incuriosito migliaia di persone che sono corse ad ammirarla e a riprenderla con i loro smartphone. Anche voi siete curiosi di vederla? Allora non perdetevi il video qui sotto!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su