Tutto News

L’ asteroide "di Halloween" a forma di teschio si riavvicina alla Terra

È stato avvisato per la prima volta proprio il 31 ottobre del 2015 e passerà di nuovo vicino al nostro pianeta l’11 novembre.

L’ asteroide "di Halloween" a forma di teschio si riavvicina alla Terra

Credits: Nasa

L’asteroide 2015TB145 è stato avvistato per la prima volta il 31 ottobre del 2015, quando è passato vicino alla Terra, più o meno alla stessa distanza che ci separa dalla Luna, proprio nel giorno della festa di Halloween. Per questo motivo è stato ribattezzato, appunto, l’ 'asteroide di Halloween', anche grazie al suo aspetto che lo rende facilmente associabile alla celebre festa che precede Ognissanti: l’asteroide ha infatti una forma molto singolare che ricorda quella di un teschio, simbolo di morte nonché maschera tipica utilizzata proprio nella ricorrenza del 31 ottobre.

L’asteroide sta per passare di nuovo vicino alla Terra, stavolta, però, accadrà l’11 novembre: il corpo celeste transiterà a circa 38 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ossia a una distanza pari all’incirca a quella che ci separa dal Sole e dunque molto superiore rispetto a quella del passaggio del 2015. Tre anni fa, proprio durante il periodo di massimo avvicinamento, gli scienziati sono riusciti a catturare alcune immagini dell’asteroide con il radiotelescopio di Arecibo, a Porto Rico: le immagini radar hanno rivelato che il corpo celeste ha una forma quasi sferica che presenta delle rientranze simili a quelle delle orbite oculari e del naso visibili su un teschio. Gli scienziati ritengono, tra l’altro, che potrebbe non trattarsi di un vero e proprio asteroide, bensì di una vecchia cometa che, avendo esaurito le sostanze volatili come ammoniaca e metano, ha perso la capacità di lasciare la tipica scia delle stelle cadenti.

Infine, c’è da dire che, sebbene l’aspetto dell’asteroide di Halloween sia un po’ inquietante, in realtà non è assolutamente da temere: il corpo roccioso, infatti, è tutto sommato piccolo, considerando che il suo diametro è di circa 400-500 metri, senza contare che passerà a una distanza considerevole dalla Terra, per la quale non costituirà quindi alcun pericolo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 

Playlist tutte